Agli amici, ai lettori

La scorsa settimana abbiamo saputo della morte di Gabriele. Per ricordarlo, abbiamo pubblicato alcune sue poesie e un breve saluto. Avevamo immaginato – o tentato di immaginare – cosa fare per tratteggiare la sua memoria e difenderla da chi, come in questi giorni, tenterà di screditarla.

Ci chiediamo, e speriamo non sia la nostra la sola voce ad alzarsi, cosa ne sia stato dei giornalisti che, nei giorni appena trascorsi, avevano innescato un circolo di pettegolezzi e dicerie su questa morte.

Ci chiediamo come mai alcuni giornali e alcune riviste che l’avevano sempre ignorato abbiano deciso, dal sei settembre, di pubblicarne i versi: Gabriele non li avrà certo rifiniti, in questi giorni.

In fondo, è stato un bene che se ne parlasse. Tutti dovremmo leggerlo; tutti dimenticare a memoria i suoi versi così da ricominciare, ogni volta da capo, a ripeterli.

Gabriele e io abbiamo fondato e diretto questa rivista per quasi due anni. Col lavoro, con l’impegno, abbiamo pubblicato, a oggi, più di 450 articoli – che non si parli più, mai più, almeno per noi, di sette o nicchie – e raggiunto, ogni settimana, migliaia di lettori in tutto il mondo.

I progetti ancora aperti erano tanti. La rivista dovrà continuare il proprio percorso e circondarsi, nei prossimi tempi, di chi con noi ha sempre collaborato e di chi voleva bene a Gabriele.

Mentre nei prossimi giorni riprenderemo con le pubblicazioni, ci piacerebbe che poeti, critici, giornalisti e amici ci inviassero ciò che, nel tempo, hanno scritto su Gabriele e la sua opera. Ci piacerebbe dare spazio a un archivio che ne porti – e diffonda – il nome.

Mattia Tarantino
per Inverso Giornale di poesia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...