Chi siamo

Inverso – Giornale di poesia nasce a novembre 2018

Il 6 settembre 2020 è morto Gabriele GalloniPoeta, amico, ha fondato e diretto la nostra rivista.

Direzione

Mattia Tarantino, Giovanna Frene

Redazione

Redattore capo Francesco Terracciano

per l’Italia Eleonora Rimolo, Giovanni Ibello, Pietro Romano, Ilaria Palomba, Ilaria Grasso, Lorenzo Fava, Giorgia Esposito, Alessia D’Errigo, Beatrice Orsini, Gianni Ruscio

per la Grecia Sotirios Pastakas, Costis Papazak, Efthymios Lentzas

per la Romania Dana Cora

per il Bangladesh Shakhawat Tipu

per il Sud America Marisol Bohórquez Godoy

Il progetto grafico della rivista è a cura, da ottobre 2020, di Francesco Coccimiglio

In un secolo dove la poesia viene squalificata, ridotta a ornamento, a cadavere profumato, è nostro compito aprire una sartoria. Questo è Inverso: un luogo in cui ri-cucire il panorama poetico italiano che negli ultimi anni sta prendendo forma. Un atto di resistenza, il nostro, che desidera invertire la rotta, contribuire a unire, perché insieme più visibili, i poeti di oggi.

*

In ottemperanza con la nuova legge sull’editoria italiana, si segnala che “Inverso – Giornale di poesia” non è un periodico. Qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata né predeterminabile. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 Tutti i contenuti sono a responsabilità e copyright dei siti linkati o di chi li ha scritti. I dati sensibili relativi alla legge sulla privacy sono tutelati in ottemperanza alla legge 675/96 e dal dpr 318/99. il contenuto può essere liberamente citato, linkato ed anche copiato (citando http://www.poesiainverso.com come fonte). Tutte le immagini e le musiche sono messe in rete da questo sito a titolo gratuito, a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico senza fini di lucro in osservanza ed applicazione dell’art. 2 comma 1bis della legge LEGGE 9 gennaio 2008, n.2Disposizioni concernenti la SIAE.